I social media, in quanto tools esclusivamente digitali e online forse hanno dei limiti insuperabili.
Forse la connessione dell'elettrone con la materia è la prossima grande frontiera.
In parte c'è un mondo di device indossabili che ci permetteranno di interagire con la realtà, augmentandola (e io già lo sostenevo anni fa :-)
Dall'altro forse sta per emergere una nuova classe di device che, sfruttando l'informatica, ci permetteranno di interagire con le persone che ci circondano fisicamente in modo diverso, comunicando in modo più ricco.
Su questo fronte osserviamo con attenzione questa proposta di coda indossabile, predisposta per la veicolazione di emozioni e stati d'animo - lavorando su nuovi fronti di comunicazione non verbale ed arricchita.
"Shippo" si indossa e si collega ad un'app che leggendo le nostre emozioni e stati d'animo (occorre indossare appostiti sensori) , fa assumere alla coda le posizioni appropriate - ovviamente l'app si occuperà anche di geolocalizzarci, condividere stati d'animo e luoghi che li influenzano sui social etc etc.
OK, ovvio: per ora è solo un concept (con evidenti ricadute, btw, anche su fronti delicatissimi come seduzione, attrazione... altro che cercare di capire se l'altro è interessato a noi cercando di capire la dilatazione delle pupille... coda ritta e orecchie appuntite sarebbero un dead giveaway...)
Ma per quanto?
A quando la prima applicazione da parte di un brand? Probabilmente fra non molto, la lezione l'abbiamo imparata: kitten rulez - e gattinizzarci (come dicevo venerdì a un brainstorming, è il futuro.
Shippo è un'idea di Neurowear. Quelli che hanno inventato anche le orecchie feline da indossare - per esprimere le nostre emozioni.
Metto un paio di video qui sotto, per permettervi di approfondire il tema.
http://kotaku.com/5945766/the-next-big-japanese-thing-cat-tails
http://www.huffingtonpost.co.uk/2013/04/26/shippo-the-japanese-human_n_3160460.html
Nessun commento:
Posta un commento