Non mi sto riferendo al Marketing Funerario, di cui prima o poi scriverò qualcosa, dato che è interessante. No, si tratta di una discreta facciata presa da Cadbury Schweppes negli USA.
Nell'ambito di una operazione di event marketing per la bevanda Dr. Pepper - basata su una caccia al tesoro (monte premi un milione di dollari) - hanno inserito l' Old Granary Burying Ground tra i luoghi da frugare.
Essendo questo un cimitero con una tradizione secolare, molti non l'hanno proprio presa bene, creando un potenziale effetto boomerang.
I responsabili del cimitero (dove si conservano le spoglie di eroi della guerra di indipendenza) hanno dovuto sbarrare i cancelli per bloccare i partecipanti all'evento promozionale, dato il timore che, per trovare l'oggetto misterioso della caccia al tesoro, si arrivasse a profanare qualche tomba.
Non voglio fare Catone il Censore ma come è possibile che non solo il "creativo" abbia avuto l'insana idea ma che il management dell'agenzia e il Cliente stesso abbiano lasciato passare una cattiva idea di tali dimensioni?
Morale: attenzione alle conseguenze, la linea di separazione tra un evento e un autogol è spesso troppo labile...
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