Ho letto l'articolo, molto interessante. Due osservazioni:
1. Il concetto di Lifetime Customer Value era gia' utilizzato nella vendita per corrispondenza sin dagli anni settanta che, seppur snobbata dal marketing ufficiale, nei fatti si e' sempre rivelata all'avanguardia nel marketing e nella comunicazione, anticipando e-commerce, community e diversi fenomeni di Internet;
2. La tesi sembra in un certo qual modo dar ragione all'atteggiamento istintivo di molti commercianti riassunto nel detto "perso un cliente se ne trova un'altro" :-)
1 commento:
Ho letto l'articolo, molto interessante. Due osservazioni:
1. Il concetto di Lifetime Customer Value era gia' utilizzato nella vendita per corrispondenza sin dagli anni settanta che, seppur snobbata dal marketing ufficiale, nei fatti si e' sempre rivelata all'avanguardia nel marketing e nella comunicazione, anticipando e-commerce, community e diversi fenomeni di Internet;
2. La tesi sembra in un certo qual modo dar ragione all'atteggiamento istintivo di molti commercianti riassunto nel detto "perso un cliente se ne trova un'altro" :-)
Posta un commento