lunedì, ottobre 12, 2009

La fedeltà non è più quella di una volta



Cosa fare per gettare le basi alla fidelizzazione dei clienti? Usiamo l'online per aiutarci.

Mantenere la fedeltà dei clienti alla nostra azienda, ai suoi prodotti, è oggi uno di quei temi scottanti sulla scrivania di qualsiasi manager.

La fedeltà non è più quella di una volta: un po' per la congiuntura economica, un po' per una diversa cultura del mercato che vede i grandi nomi in modo a volte molto diverso, molto per la sempre maggiore trasparenza che permette di comparare facilmente offerte e condizioni un tempo impossibili da valutare parallelamente.

Proprio per questo dobbiamo ragionare strategicamente su come comunichiamo anche sotto questo punto di vista: e domandarci se quello che facciamo in ambito digitale / Internet è tutto ottimizzato allo scopo di stimolare la fedeltà alla nostra offerta.

I ragionamenti di base che si possono fare sono molti, ma in fondo quelli più semplici non sono poi tanti, ed ecco di seguito una piccola lista di cose da fare e da pensare, partendo dal tradizionale modello del marketing mix.

(Il resto lo trovate nella nuova puntata del mio corso di marketing e-per le pmi, proprio qui sul sito di Eurogroup)

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