martedì, settembre 13, 2011

Gamification: il Monopoli di Foursquare


A Monopoli ci abbiamo giocato un po' tutti, c'è chi lo ama per il suo gusto retrò, chi lo trova noioso esattamente per lo stesso motivo (chi, come me, trova orrendi i tentativi di modernizzarlo, come nel caso del Monopoli di Cars, giocabile anche online).

Ma il concetto di finire in luoghi geografici e impossessarsene è esattamente quello che c'è alla base di molti "giochi" di geolocalizzazione, primo fra tutti Foursquare.

Quindi, perchè non fondere i due concetti e fare un monopoli che si gioca usando Foursquare?
Nasce dunque Foursquaropoly.

Recandosi fisicamente sul luogo, sulla casella, dotati di smartphone e mezzi di trasporto propri; invece di finirci virtualmente con un dado e un segnalino (interessante notare che il digital porta al reale mentre il tradizionale porta al virtuale, in questo caso ;-)

Per ora Foursquaropoly è solo un concept in via di sviluppo.

Vedo solo qualche miliardo di problemi con marchi e diritti vari, a meno che non si mettano d'accordo con l'azienda proprietaria di Monopoli, che potrebbe essere interessata a saltare a bordo dell'iniziativa, se sono smart e vedono la convenienza.

Comunque gli sviluppatori del gioco - che al momento è mooolto under development e che origina da un concept sviluppato da studenti, sembrano essere perfettamente e dolorosamente consapevoli di queste problematiche, tanto da preannunciare che nome e grafica del gioco sono destinati a cambiare...

PS: a voler essere pragmatici e poco romantici, va anche rilevato che gli autori del concept ne hanno approfittato per mettere online, all'interno del microsito di announcement del concept, anche il proprio portfolio. 

Volendo, quindi, potremmo anche vederla come una intelligente operazione di autopromozione e di job hunting, un po' come il famoso "Google Job Experiment"...;-)


Foursquaropoly from Deanna McDonald on Vimeo.

1 commento:

Digital Marketing Agency ha detto...

It is nice and informative post.