lunedì, gennaio 09, 2012

L'app per stare vicini, vicinissimi, anzi appiccicati per Fisherman's Friend


Una via di mezzo tra un app e un'operazione di marketing virale, sostanzialmente un "facciamolo strano". Che c'entra proprio pochino con la natura e l'essenza del prodotto / marca, ma è carino ugualmente.

Dal punto di vista del planner e della strategia facile individuare il link tra il nome del prodotto e il concetto di amicizia -  quindi scartando i pescatori che non bucano normalmente lo schermo (con qualche notevole eccezione, si veda questo) si punta sul fare una qualche supercazzola che c'entri con gli amici e il consumo sociale ;-)

La caramella amica del pescatore (Fisherman's Friend) s'è dunque inventata una mobile app chiamata "Circle of friends" per movimentare le nostre serate.

Un gioco: occorre che il gruppo di amici si scarichi l'app e l'attivi. Da quel punto in poi, per almeno quatro ore vietato allontanarsi gli uni dagli altri di più di due metri, altrimenti si perde. Toilette incluse, arrangiatevi. Superando inltre una serie di "prove" che l'app bastardissimamente propone.

L'obiettivo? A parte che l'esperienza è una ricompensa a se' stessa, si vince una serata pagata a spese della caramellina (che nel frattempo, a livello di brand, ha perso qualsiasi riferimento con l'essenza di prodotto forte e un po' sturalavandini... a cui ho personalmente sviluppato una sorta di dipendenza :-)


Nessun commento: