Parliamo di un progetto integrato, ampio e articolato. E intelligente.
Axe, il ben noto deodorante tutto focalizzato sullo "spruzza e seduci", ha lanciato una nuova iniziativa di robuste dimensioni. Basata sul coinvolgimento del pubblico nella creazione di una storia. Anzi di una Graphic Novel.
Per la prima volta nella storia della marca, la campagna televisiva ha avuto un ruolo secondario rispetto all'attività di comunicazione online basata sul coinvolgimento - e su uno User Generated intelligente.
Per la prima volta nella storia della marca, la campagna televisiva ha avuto un ruolo secondario rispetto all'attività di comunicazione online basata sul coinvolgimento - e su uno User Generated intelligente.
Datosi il lancio di due nuove fragranze della linea, l'azienda ha organizzato un'operazione, partita il 10 Gennaio centrato su una storia di intrighi e seduzioni, di sesso e inseguimenti. Dove però la trama non è ancora scritta.
L'idea è quella di costruire, partendo da un tema centrale, un fumetto ( o meglio una Graphic Novel) - il cui sviluppo della trama viene influenzato dai followers - e disegnato in "tempo reale" da professionisti (per questo parlo di UGC intelligente: non affidiamo la parte complessa e tecnica alle persone, normalmente garanzia di risultati scadenti e di scarso coinvolgimento; diamo alla gente la parte facile, quella in cui possono davvero dare un valore, ovvero ipotizzare gli sviluppi della trama).
Altro aspetto intelligente è il mettere dentro la storia i contributors.... se dai una bella idea la tua foto viene trasformata in un personaggio dei fumetti ed inserito nella storia... di che andare feri con gli amici (veri o di Facebook che siano). Il concetto "Starring the Readers" mi piace molto.
Di seguito lo spot e il video di presentazione del progetto fumetto.
E poi ci sono anche i filmati di "backstage", come ad esempio questo.
Il progetto è ampio, quindi c'è tanto da esplorare... buon viaggio.
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