Ecco i nuovi dati sulla diffusione dell'online in Italia: dati di
audience Audiweb del mese di Marzo 2012, visti con l’occhio da Digital Planner
;-)
Insomma, il solito e consueto aggiornamento mensile, con qualche
commento e un po' di prospettiva storica - con una serie storica dei dati
sull’anno che non trovate facilmente altrove ;-).
Quanti siamo online a Marzo 2012?
Si è fermata nel breve la crescita. A Marzo 2012 L'audience online
è di 27.7 milioni di italiani che si sono connessi alla Rete (tramite un
computer) almeno una volta nel mese, esattamente come a Febbraio e a Gennaio.
La crescita sull’anno cala al 7%. Ancora una volta la crescita sul mese
precedente è zero.
A Dicembre 2011 eravamo 27,2. A Novembre eravamo 27 contro i
27.3 di Ottobre. (se poi volete farvi delle storiche più arretrate, fate un
search su questo blog per “Audiweb” così recuperate i post precedenti e vi fate
rapidamente una serie).
Quanti italiani trovo online nel giorno
medio?
Calano leggermente gli utenti del giorno medio: 13.7 milioni
contro i 13.8 di Febbraio.
A Gennaio 2012 erano 13,4 milioni. A Dicembre 2011 erano 12,7
milioni e a Novembre 2011 13,4 milioni.
Quanto si sta online, ogni giorno?
Cala anche la permanenza giornaliera in rete: 1 ora e 18’ contro 1
ora e 26 minuti di Febbraio. Non abbiamo ancora recuperato il calo degli ultimi
mesi: a Dicembre (vacanze, Natale…) era 1 ora e 18 minuti, contro Novembre che
valeva 1h 23’… però a Marzo 2011 1 h 24' al giorno, 1h 37’ a Febbraio
2011, a Gennaio 2011 era 1h 40’. Qui il trend storico è dunque proprio di calo…
Quante pagine si vedono?
Qui il calo è abbastanza significativo: a Marzo 147 pagine per
persona, rispetto alle 166 di Febbraio, le 165 di Gennaio, mentre a Dicembre
sono state 152.
Su scala più lunga anche qui c’è da recuperare: a Novembre 2011
dove si sono visitate 160 pagine per persona…rispetto alle 171 di Settembre e
le 201 di Gennaio 2011.
Di qui in poi sostanzialmente copio e incollo il resto della press
release e le tabelle:
I dati sull’uso del
mezzo nei diversi giorni della settimana, mettono in
evidenza una maggiore attività online nei giorni feriali, con una
media di 14,4 milioni di utenti attivi, mentre nel fine settimana l’audience
online nel giorno medio scende a 12 milioni di utenti e una media di 1 ora e 17
minuti di tempo trascorso online per persona.
L’attività maggiore è concentrata il lunedì, con 14,7 milioni di utenti, il 53% degli utenti attivi nel mese, che trascorrono in media 1 ora e 22 minuti online, consultando 158 pagine viste per persona.
Cresce del 5,9% in un
anno la presenza delle donne online nel giorno medio (6,2
milioni), mentre si mantiene stabile la presenza di uomini (7,5 milioni,
+0,1%).
In generale, risultano online almeno una volta nel giorno medio soprattutto i 35-54enni (6,5 milioni), i 25-34enni (2,7 milioni), gli over 55 (2 milioni) e i giovani tra i 18 e i 24 anni (1,3) che si confermano quali maggiori fruitori del mezzo, registrando 1 ora e 31 minuti di tempo trascorso online per persona, con 193 pagine viste.
In generale, risultano online almeno una volta nel giorno medio soprattutto i 35-54enni (6,5 milioni), i 25-34enni (2,7 milioni), gli over 55 (2 milioni) e i giovani tra i 18 e i 24 anni (1,3) che si confermano quali maggiori fruitori del mezzo, registrando 1 ora e 31 minuti di tempo trascorso online per persona, con 193 pagine viste.
Per quanto riguarda
la provenienza geografica degli utenti attivi in questo mese,
le aree Nord Ovest e Sud-Isole registrano
rispettivamente il 30,2% e il 30,1% degli utenti online nel giorno medio, il
16,9% dei casi proviene dal Centro e il 16,3% dal Nord
Est.
Dato che pregano di citare, io cito:
Le sintesi dei report sono disponibili
sul sito www.audiweb.it per tutti gli utenti registrati e in forma completa per
tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la
pianificazione pubblicitaria.
*Audiweb Database presenta la stima
dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su,
che si sono collegati almeno una volta attraverso un computer da casa, ufficio
o altri luoghi.
Audiweb Database contiene i dati
quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb.
Legenda
Utenti attivi nel giorno medio (Reach
Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo (Brand/Channel) nel giorno
medio del periodo selezionato.
Utenti attivi (Reach) = fruitori per
almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione.
Connessi: individui che hanno accesso
potenziale a Internet.
Si prega di citare nella diffusione dei
dati Audiweb elementi tecnici quali: la fonte, il nome del report, l’universo
di riferimento e le date di rilevazione.
Audiweb
Audiweb è il soggetto realizzatore e
distributore dei dati sulla audience online. Il suo obiettivo primario è
fornire informazioni oggettive e imparziali al mercato, di carattere
quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo Internet e sui sistemi
online utilizzando opportuni strumenti di rilevazione.
Audiweb è un Joint Industry Committee
guidato dal Presidente Enrico Gasperini e composto da tutti gli operatori del
mercato: Fedoweb, associazione degli editori online; UPA Utenti Pubblicità
Associati, che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono
in pubblicità; e Assap Servizi, l’azienda di servizi di AssoComunicazione,
associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento