venerdì, maggio 04, 2012

Internet in Italia cala? Dati Audiweb di Marzo





 Ecco i nuovi dati sulla diffusione dell'online in Italia: dati di audience Audiweb del mese di Marzo 2012, visti con l’occhio da Digital Planner ;-) 

Insomma, il solito e consueto aggiornamento mensile, con qualche commento e un po' di prospettiva storica - con una serie storica dei dati sull’anno che non trovate facilmente altrove ;-). 

Quanti siamo online a Marzo 2012?
Si è fermata nel breve la crescita. A Marzo 2012 L'audience online è di 27.7 milioni di italiani che si sono connessi alla Rete (tramite un computer) almeno una volta nel mese, esattamente come a Febbraio e a Gennaio. La crescita sull’anno cala al 7%. Ancora una volta la crescita sul mese precedente è zero.  

A Dicembre 2011 eravamo 27,2. A Novembre eravamo 27  contro i 27.3 di Ottobre. (se poi volete farvi delle storiche più arretrate, fate un search su questo blog per “Audiweb” così recuperate i post precedenti e vi fate rapidamente una serie). 

Quanti italiani trovo online nel giorno medio? 
Calano leggermente gli utenti del giorno medio: 13.7 milioni contro i 13.8 di Febbraio.
A Gennaio 2012 erano 13,4 milioni. A Dicembre 2011 erano 12,7 milioni e a Novembre 2011 13,4 milioni.

Quanto si sta online, ogni giorno? 
Cala anche la permanenza giornaliera in rete: 1 ora e 18’ contro 1 ora e 26 minuti di Febbraio. Non abbiamo ancora recuperato il calo degli ultimi mesi: a Dicembre (vacanze, Natale…) era 1 ora e 18 minuti, contro Novembre che valeva 1h 23’… però a  Marzo 2011 1 h 24' al giorno, 1h 37’ a Febbraio 2011, a Gennaio 2011 era 1h 40’. Qui il trend storico è dunque proprio di calo…  

Quante pagine si vedono? 
Qui il calo è abbastanza significativo: a Marzo 147 pagine per persona, rispetto alle 166 di Febbraio, le 165 di Gennaio, mentre a Dicembre sono state 152.
Su scala più lunga anche qui c’è da recuperare: a Novembre 2011 dove si sono visitate 160 pagine per persona…rispetto alle 171 di Settembre e le 201 di Gennaio 2011.


Di qui in poi sostanzialmente copio e incollo il resto della press release e le tabelle:

I dati sull’uso del mezzo nei diversi giorni della settimana, mettono in evidenza una maggiore attività online nei giorni feriali, con una media di 14,4 milioni di utenti attivi, mentre nel fine settimana l’audience online nel giorno medio scende a 12 milioni di utenti e una media di 1 ora e 17 minuti di tempo trascorso online per persona. 

L’attività maggiore è concentrata il lunedì, con 14,7 milioni di utenti, il 53% degli utenti attivi nel mese, che trascorrono in media 1 ora e 22 minuti online, consultando 158 pagine viste per persona. 

Cresce del 5,9% in un anno la presenza delle donne online nel giorno medio (6,2 milioni), mentre si mantiene stabile la presenza di uomini (7,5 milioni, +0,1%).
In generale, risultano online almeno una volta nel giorno medio soprattutto i 35-54enni (6,5 milioni), i 25-34enni (2,7 milioni), gli over 55 (2 milioni) e i giovani tra i 18 e i 24 anni (1,3) che si confermano quali maggiori fruitori del mezzo, registrando 1 ora e 31 minuti di tempo trascorso online per persona, con 193 pagine viste. 

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti attivi in questo mese, le aree Nord Ovest e Sud-Isole registrano rispettivamente il 30,2% e il 30,1% degli utenti online nel giorno medio, il 16,9% dei casi proviene dal Centro e il 16,3% dal Nord Est






















Dato che pregano di citare, io cito:

Le sintesi dei report sono disponibili sul sito www.audiweb.it per tutti gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.

*Audiweb Database presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su, che si sono collegati almeno una volta attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. 
Audiweb Database contiene i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb. 

Legenda 
Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo (Brand/Channel) nel giorno medio del periodo selezionato. 
Utenti attivi (Reach) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione.
Connessi: individui che hanno accesso potenziale a Internet. 

Si prega di citare nella diffusione dei dati Audiweb elementi tecnici quali: la fonte, il nome del report, l’universo di riferimento e le date di rilevazione.

Audiweb 
Audiweb è il soggetto realizzatore e distributore dei dati sulla audience online. Il suo obiettivo primario è fornire informazioni oggettive e imparziali al mercato, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo Internet e sui sistemi online utilizzando opportuni strumenti di rilevazione.
Audiweb è un Joint Industry Committee guidato dal Presidente Enrico Gasperini e composto da tutti gli operatori del mercato: Fedoweb, associazione degli editori online; UPA Utenti Pubblicità Associati, che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità; e Assap Servizi, l’azienda di servizi di AssoComunicazione, associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia.


Nessun commento: