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Approfondimenti sul Manuale di Strategia Digitale.
martedì, maggio 05, 2009
Brillante uso dei formati Rich Media
Apple contro il PC. Bellissimo esempio di uso creativo dei formati riccamente mediatici per raccontare una storia. Niente a che vedere con il classico banner....
Io quasi pagherei per poter mettere uno spot del genere sul mio blog. Il fatto che la pubblicità renda meno di quanto facesse una volta è dovuto al fatto che i produttori si sono resi conto che i consumatori non sono stupidi come pensavano, credo. Se tu mi metti uno spot dicendo che X lava meglio, subito uno si chiede: "Certo, se usi la lavatrice che usi tu, ci ficchi sopra le macchie che scegli tu, non stiri il capo, il tessuto l'hai scelto tu e non mi dire che non hai fatto tagli allo spot ... beh, ovvio che lava meglio!" Anche se il prodotto lava effettivamente meglio! Una pubblicità come questa invece non cerca di convincere. Ti pone di fronte ad un fatto, ti fa ridere, lo mostri ai tuoi amici perché fa ridere (almeno ad uno che usa il Mac, poi non so) e, senza pensarci, migliaia di consumatori si sono bevuti lo spot e qualcosa cambia nel loro modo di valutare i prodotti. La pubblicità oggi va rinnovata. Bisogna tornare un po' indietro ai tempi di Braccio di ferro e Calimero.
1 commento:
Io quasi pagherei per poter mettere uno spot del genere sul mio blog. Il fatto che la pubblicità renda meno di quanto facesse una volta è dovuto al fatto che i produttori si sono resi conto che i consumatori non sono stupidi come pensavano, credo. Se tu mi metti uno spot dicendo che X lava meglio, subito uno si chiede: "Certo, se usi la lavatrice che usi tu, ci ficchi sopra le macchie che scegli tu, non stiri il capo, il tessuto l'hai scelto tu e non mi dire che non hai fatto tagli allo spot ... beh, ovvio che lava meglio!" Anche se il prodotto lava effettivamente meglio!
Una pubblicità come questa invece non cerca di convincere. Ti pone di fronte ad un fatto, ti fa ridere, lo mostri ai tuoi amici perché fa ridere (almeno ad uno che usa il Mac, poi non so) e, senza pensarci, migliaia di consumatori si sono bevuti lo spot e qualcosa cambia nel loro modo di valutare i prodotti.
La pubblicità oggi va rinnovata. Bisogna tornare un po' indietro ai tempi di Braccio di ferro e Calimero.
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