Ogni tanto ti capitano fra le mani dei progetti belli :-)
Insomma, spesso capita di fare progetti più o meno tranquilli, abbastanza semplici, more of the same.
Invece, di tanto in tanto capitano dei progetti interessanti. E quelli più interessanti sono quelli sperimentali, dove si cerca di fare delle cose nuove. Per imparare, per capire, per spostare di qualche centimetro la frontiera.
Per questo sono particolarmente contento quando, come in questo caso, mi capita di essere coinvolto in un progetto diverso :-)
Ma basta girarci intorno e andiamo sul pezzo.
Il 2 Febbraio parte il WePad Project
Dal 2 Febbraio sarò coinvolto, insieme ad un gruppo di esperti del nostro mondo digitale e della comunicazione, in un progetto innovativo. Si chiama WePad Project ed è un’iniziativa di WeBank (mia vecchia conoscenza, ho lavorato con loro quando sono nati… memories, memories).
L’idea interessante è di provare a vedere cosa succede prendendo un gruppo di esperti e farli lavorare insieme, in una sorta di reality light, per sviluppare un concetto per una nuova applicazione per iPad. Un’applicazione che, anticipo, non sarà bancaria (quella c’è già) ma sarà un’applicazione di interesse generale.
Insomma, lavoreremo insieme, in parte “in the cloud”, a distanza; e in parte dal vivo, in diretta, insieme. Perché riteniamo sia ancora importante vedersi un po’ in faccia, fare scattare la chimica della relazione presenziale. Ci riuniremo una volta alla settimana in una location segreta ;-) ma che sarà collegata in streaming video, in modo che chi è interessato possa seguire il lavoro, vedere come nasce, con quali problemi, con quali tortuosi o lineari percorsi arrivano le idee. Come un po’ di teste messe insieme riescono (questo è l’obiettivo e c’è certamente un’area di rischio, nell’esporsi pubblicamente) a tirare fuori delle idee, un concetto; e anche a tratteggiare i contenuti e la forma dell’app.
App che sarà poi realizzata concretamente e messa gratuitamente a disposizione del pubblico con i tempi tecnici dettati dallo sviluppo e dall’approvazione di Apple.
Un filo di reality
Chiaramente, dato che nessuno ha intenzione di chiudersi in una torre d’avorio, apriremo al pubblico. Senza stare a teorizzare troppo sulle smartcrowd o sul crowdsourcing, ci limiteremo a lasciare aperto il canale di comunicazione, per raccogliere input, stimoli, suggerimenti, pareri. Perché non essendo un app “per noi” ma che vuole essere per tutti, il parere di tutti è importante. Non solo: ad un certo punto un membro del pubblico potrà entrare a lavorare con noi nella “casa”…
Insomma, un lavoro di esplorazione dei meccanismi creativi e di sviluppo, che si potrà seguire con lo stream video, con twitter, con dei riassunti video (forse anche il moviolone? ;-), sul sito dell’operazione, sui nostri social media, attraverso cui cercheremo di raccontare l’esperienza, questo viaggio che ci porterà a fare uno sviluppo di concept parecchio diverso da quello che è il percorso usuale della creazione di un’app.
Nel dettaglio, ecco i miei compagni di avventura:
Stefano Andreani
Gigi Beltrame
Mafe de Baggis
Filippo Magri
Emma Tracanella
Se non li conoscete troverete facce e storie sul sito dell’operazione: www.wepadproject.it
Le date salienti dell’operazione:
Mercoledì 2 Febbraio, ore 9:30, si parte con la prima riunione in mini-reality. Si proseguirà ogni mercoledì mattina per 6 settimane, quindi l’ultimo episodio sarà live il 9 Marzo.
Ci potrete seguire qui: www.wepadproject.it
Stay tuned.
Nei prossimi giorni vi darò ulteriori dettagli sull’operazione. Poi, alla partenza delle operazioni per un po’ di settimane vi terrò informato sugli sviluppi del progetto. E se volete, datemi una mano… (vedi alla voce UGPS - User Generated Pensiero Sensato…)
3 commenti:
Vivaddio un'iniziativa interessante quanto gemiale, curiosa e stimolante per i più...in bocca al lupo!
A presto e buon lavoro,
Bruno.
Bello! carino anche il video di presentazione... con lo speaker professionale e tutto il resto... come dei veri!
Una killer-app per iPad...
mumble-mumble... chissà se riuscirò anche io a suggerirvi qualcosa di utile...
Intanto in bocca al lupo
mandi!
GR
P.S. Però! Partite bene... vedo già 741 MiPiace su FB. Complimenti!
Proverò a seguirvi.
Ciao Mauro
Posta un commento