Certo che se fossi un produttore di penne e biro, magari non di lusso, sarei preoccupato, di questi tempi.
Tra social media, telefonini, tablet e tutte queste stranezze, la gente scrive sempre meno a mano - e potenzialmente compra meno strumenti di scrittura.
Anche perché si perde il senso e il gusto del messaggio scritto a mano.
In questo contesto molto carina l'operazione di Pilot, produttore di penne e simili, che ti permette di sviluppare un vero font basato sulla tua calligrafia e di usarlo per mandare email "manoscritte" (lo so che è una follia o meglio un nonsense, però è proprio anche la distonia, che fa interessanti certe comunicazioni).
Qui trovate il sito da cui partire per l'operazione di sviluppo del vostro font calligrafico personale e il video che spiega la faccenda.
Bella operazione di coinvolgimento con la marca, anche perché a svilupparsi il font uno ci deve stare un po' di tempo; ma il risultato, gentilmente offerto dalla marca resta tuo, e tutte le volte che lo userai ripenserai alla marca...che fa proprio prodotti intrinsecamente collegati al gift (e a te...).
A livello di strategia, dunque, mi sembra molto corretto - e l'esecuzione è semplice (anche se il processo di farsi il font è inevitabilmente un po' complesso).
Insomma, senza voler fare una disamina approfondita come farei se si lavorassi, mi sembra ci siano tutta una serie di cose intelligenti e strategicamente funzionali in questo progettino di webmarketing semplice e snello.
Share and Enjoy.
E scrivetemi ;-)
1 commento:
Bellissimo, ho scoperto di essere già registrata, eppure non me ne ricordavo. Mi sono molto divertita e anche se l'esito digitale ovviamente puo' corrispondere fino ad un certo punto alla calligrafia reale, resta un progetto notevole e tutto sommato abbastanza easy (bella la capture tramite webcam). peccato che come al solito, essendo americani, non abbiano considerato le lettere accentate, e non abbiano messo i due punti - come si possono fare le emoticon senza?!
Posta un commento