mercoledì, novembre 30, 2011

Qualche numero sull'influenza dei Social Business... sul business delle aziende


Nuova puntata del mio corso di marketing digitale per non esperti. 
Ospitato da EuroGroup

I Social Media pesano nel processo di decisione e di scelta d'acquisto. La tendenza generale dei Social Media in Italia è di fare molta discussione, molte parole ma pochi numeri. Anche (soprattutto?) perché non è facile misurare il loro impatto sul business, un po' perché i progetti Social non vengono studiati per essere misurabili - accontentandosi di misurare il numero di fan della pagina Facebook - che non è un numero che si relazioni poi così direttamente al proprio business. 

D'altra parte che deve prendere decisioni in azienda sull'allocazione delle risorse e sulla pianificazione di marketing e comunicazione ha bisogno di capire se e come (magari anche quanto) i Social Media possono impattare sul proprio business. 

Il che è un'esigenza su cui anche il mercato degli operatori sta riflettendo duramente - proprio perché se si riesce a dimostrare che i Social "fanno vendere", i cordoni della borsa si allargano e gli investimenti su questo fronte saliranno. 

 In questo contesto, trovo interessanti i numeri di una ricerca recentemente effettuata da da ISPO e commissionata da Barabino & Partners, che gentilmente me l'ha messa a disposizione. 

 Se il tema interessa, potete leggere il mio pensiero a questo indirizzo

Nessun commento: