Sarà anche che sono un po' frustrato dal fatto che troppo spesso mi ritrovo a parlare di Marketing Digitale.. a persone che non hanno la minima idea di *cosa sia il Marketing*.
Sarà che è una cretinata (per non dire di peggio) sostenere che il Marketing, con l'arrivo di Internet e i Social Media, sia morto.
Chi lo dice ammette platealmente di non sapere cosa è il Marketing.
Il Marketing è un approccio al mercato che in se' già contiene, da decine di anni, il Social, l'ascolto,la conversazione, il crowdsourcing... tutto quello che volete.
Chi la pensa diversamente... vuol dire che fa una gran confusione tra il Marketing e la cattiva pubblicità.
Che confonde la chirurgia estetica con la Medicina.
Allora, a parte mettere sempre dei gran pezzi di marketing tradizionale nei miei corsi sul digitale (che sempre di più mi vengono richiesti per la formazione interna dalle aziende che vogliono capire) e di fare un sacco di formazione mentre faccio il consulente, vi allego un breve filmato del Guru del Marketing, l'ormai mitico Philip Kotler (il cui libro di testo, su cui mi sono laureato, tengo ancora a portata di mano e spesso uso ancora, nonostante sia un'edizione del 1984...).
Filmato in cui Kotler ci spiega, in fondo, cos'è il Marketing e l'approccio strategico al Marketing. In modo facile e veloce, pochi minuti.
Enjoy.
2 commenti:
exGrandissimo, questo me lo rivedo a casa con calma prendendo appunti e poi mi compro il libro! Suggeriresti il titolo esatto? (anche se suppongo ne abbia scritti molti interessanti).
Grazie!
Ciao Roberto,
davvero ottimo video!
Approfitto dello spunto per farti una domanda:
molti pensano che il digital marketing non sia marketing, altri (me compreso) pensano che non si possa fare del digital marketing senza "conoscere" il marketing (puro).
Tu come la vedi?
E, secondo te, Kotler come lo inquadra il marketing digitale?
(Non so se si sia espresso ufficialmente in merito..)
Grazie in anticipo.
Pierr
Posta un commento