Dati e statistiche: maneggiare con cura. |
Ecco i nuovi dati sulla
diffusione dell'online in Italia: dati di audience Audiweb del mese di Maggio
2012, visti con lo sguardo del Digital Planner ;-) il solito e consueto
aggiornamento mensile, con qualche commento e un po' di prospettiva storica -
con una serie storica dei dati sull’anno che non trovate facilmente altrove
;-).
Quanti siamo online a Maggio 2012?
Si riarresta la crescita
di Internet, dopo lo scatto d’orgoglio di Aprile. Sono 28 milioni gli
Italiani (pari al 51,2% della popolazione nazionale dai due anni in su) che si
sono collegati da PC nel mese di Maggio 2012 (almeno una volta), il +5,1% in un
anno. Per confronto, ad Aprile eravamo 28,6 - a Marzo 2012 l'audience
online era di 27.7 milioni, esattamente come a Febbraio e a Gennaio.
A Dicembre 2011 eravamo
27,2. A Novembre eravamo 27 contro i 27.3 di Ottobre (se poi volete farvi
delle storiche più arretrate, fate un search su questo blog per “Audiweb” così
recuperate i post precedenti e vi fate rapidamente una serie).
Quanti italiani trovo online nel giorno medio?
Qui invece la crescita, o
meglio il recupero c’è. L’audience online nel giorno medio è di 14,2 milioni di
utenti. Cresce del 8,1% sull'anno. Contro i 13,8 di Aprile; a Marzo 13,7,
a Febbraio 13,8.
Quanto si sta online, ogni giorno?
Ridiscende invece un
pochino la permanenza giornaliera in rete: 1 ora e 19 minuti, contro 1 ora
e 21’ a Aprile, Marzo 1 ora e 18’. Non si riesce proprio a recuperare il
livello di Febbraio, 1 ora e 26 minuti . A Dicembre (vacanze, Natale…)
era 1 ora e 18 minuti, contro Novembre che valeva 1h 23’… però a Marzo
2011 era 1 h 24' al giorno, 1h 37’ a Febbraio 2011, a Gennaio 2011 era 1h 40’.
Qui il trend storico è dunque proprio di calo…
Quante pagine si vedono?
Anche qui si cala: a
Maggio “solo” 140 pagine viste a persona; ad Aprile, così come a Marzo 2012, erano
147, rispetto alle 166 di Febbraio, le 165 di Gennaio, mentre a Dicembre 152.
Su scala più lunga anche
qui c’è da recuperare: a Novembre 2011 dove si sono visitate 160 pagine per
persona…rispetto alle 171 di Settembre e le 201 di Gennaio 2011.
Di qui in poi sostanzialmente copio e incollo il
resto della press release:
La popolazione online nel
giorno medio è rappresentata principalmente dai 35-54enni (6,7 milioni di individui nel
giorno medio), seguiti dagli over 55 e dai 25-34enni. I giovani tra i 18 e i 24 anni, il 9,6% degli
utenti attivi nel giorno medio,
trascorrono in media più tempo online, con 1 ora e 33 minuti e 179 pagine
viste in media per persona.
Il 55% della popolazione
online nel mese è rappresentato da uomini, 7,8 milioni, principalmente tra i 35 e
i 54 anni (il 45,9% degli uomini online), a seguire, dagli over 55 (il 18,9% degli uomini online) e
dai 25-34enni (il 18,4% dei casi).
Le donne online a maggio
sono 6,4 milioni, il 10,4% in più in un anno. Anche in questo caso, le donne online hanno
principalmente tra i 35 e i 54 anni (il 49,3% dei casi) e tra i 25-34 anni (il 21,8% dei casi).
Analizzando in dettaglio
i dati sulla provenienza geografica della popolazione online nel giorno medio, il 30,5% dei casi
è rappresentato da utenti dell’area Sud e Isole (4,3 milioni), il 29,6% dell’area Nord Ovest (4,2
milioni), il 17,2% del Centro (2,4 milioni) e il 15,9% dell’area Nord Est (2,3 milioni).
Osservando i dati
sull’uso del mezzo nelle diverse fasce orarie del giorno medio, emerge un’attività rilevante
durante tutta la giornata. In particolare, a partire dalla fascia oraria tra le
9 e le 12 si registrano 5,9
milioni di utenti online, con il picco di 7,2 milioni di utenti online tra le
18 e le 21e la chiusura con 5,7
milioni di utenti tra le 21 e la mezzanotte.
Per i grafici, potete
scaricarvi la press release di Audiweb che trovate qui: http://www.audiweb.it/cms/attach/audiweb_cs_280612.pdf
Dato che pregano di
citare, io cito:
Le sintesi dei report
sono disponibili sul sito www.audiweb.it per tutti gli utenti registrati e in
forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di
elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.
*Audiweb Database
presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani
dai 2 anni in su, che si sono collegati almeno una volta attraverso un computer
da casa, ufficio o altri luoghi.
Audiweb Database contiene
i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad
Audiweb.
Legenda
Utenti attivi nel giorno
medio (Reach Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo (Brand/Channel)
nel giorno medio del periodo selezionato.
Utenti attivi (Reach) =
fruitori per almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della
rilevazione.
Connessi: individui che
hanno accesso potenziale a Internet.
Si prega di citare nella
diffusione dei dati Audiweb elementi tecnici quali: la fonte, il nome del
report, l’universo di riferimento e le date di rilevazione.
Nessun commento:
Posta un commento