Ecco uno dei pochi esempi di uso strategico delle foto generate dagli utenti con Instagram... perché dietro c'è un pensiero e un progetto
Mercato: Svezia (brrr)
Il Problema: Gillette Venus è un rasoio femminile. Ma - d'inverno - le vendite crollano.
Motivo? Il tempo infame che fa. Ergo la motivazione per avere gambe lisce e a prova di gonna corta è inesistente... :-(
La soluzione: invitare le donne svedesi a inviare le foto delle proprie condizioni metereologiche, foto che mostrassero quanto brutto, freddo, innevato, tremendo fosse il proprio ambiente circostante.
A giudicare le foto (su parametri di simpatia per le povere scandinave) tre fashion blogger posizionate a Miami, Rio e Sidney (gente che magari non aveva mai visto la neve :-)
Le foto si vedevano assegnare un punteggio - basato sui trend storici di tempo schifoso per la location.
Dopodichè si è arrivati a scremare 14 finaliste - invitare a realizzare un video che raccontasse quanto se la passano male in Svezia. E la vincitrice si è beccata un viaggio a Miami.
Ma si è anche integrato il canale di vendita - con uno sconto dinamico sul prodotto, legato alle condizioni meteo per l'acquisto online, grazie ad un accordo con un e-tailer.
Su una popolazione di 4.6 milioni di donne, si sono ottenute 444.000 e rotti immagini inviate. Risultato notevole, come se avesse partecipato una donna su 10. Le vendite sono salite del 570% (altre statistiche nella videocase che allego).
Si capisce perché Procter stia sempre di più guardando al digitale con attenzione e interesse....
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