lunedì, marzo 11, 2013

Si può sollevare un auto coi "like"?

Ovviamente sì, perche (anche se non ben misurabile) ogni like ha un peso.

In fondo è un po' una maniera di visualizzare l'evanescente problema del ROI e dei KPI - quello che Renault ha messo in pista nei paesi bassi.

Per rendere fisico il concetto virtuale, è stata costruita un'enorme bilancia. 

Da una parte una Clio. Dall'altra un cassone. Ogni volta che qualcuno dava un like, un'apposita signorina gettava una manina nel cassone (visibile attraverso un video in streaming che monitorava l'operazione). 

Dagli e dagli, il peso dei like ha superato quello dell'auto. Ci sono volute due settimane e chi ha dato il like decisivo ha vinto l'auto :-)


Risultati?
Oltre 16.000 like generati e 12.000 fan in più. 60.000 spettatori per lo streaming video.

Ora, proviamo a farci una manica di conti.

Supponendo che abbiano usato una Clio base e che l'abbiano messa nel budget dei costi al prezzo di listino; supponiamo che tra costi di produzione, valletta etc abbiano speso l'equivalente di altre due Clio, diciamo che tutta l'operazione gli sia costata un minimo di 32.000 Euro.

Avrebbero pagato 2 Euro per ogni like. Poi magari sono 1, magari sono stati 4, chi lo sa. Quello che importa è rendersi conto dell'ordine di grandezza delle cose. 

E di che cosa stiamo pagando, in cambio di cosa facciamo l'investimento, quali sono gli obiettivi e come quello che facciamo impatta sul business...

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