lunedì, giugno 10, 2013

Da Twitter UK. Il Segreto per il Social? Gli Obiettivi (!)


Io l'avrei detto con più forza e meno diplomazia. Ma capisco che una figura ufficiale come il responsabile vendite di Twitter in UK debba andarci un po' più morbido.

Durante l'Adobe Summit (evento di alto profilo per il Digital Marketing, mi sarebbe piaciuto andarci) il Signor Daisley ha detto alcune cose per me di totale buon senso.. ma che se devono essere ridette anche negli UK allora c'è un problema - e figuriamoci in Italia come siamo messi.

Prendo lo spunto dal suo intervento per elaborare e esprimere a modo mio 3 concetti (poi, per una versione più ortodossa di quello che ha detto, potete approfondire in fondo al post)  

1. Chissenefrega di fare campagne social "cool" o "engaging". Non stiamo facendo dello show business. Stiamo facendo del business. E i Social sono una piattaforma di marketing che ha bisogno di obiettivi ben chiari (altrimenti il casino è assicurato).

Vedi alla voce "dove andiamo? non lo so, ma intanto iniziamo a correre".

Una volta capito strategicamente dove vogliamo andare, ci stà fare una cosa bella, divertente, cool e con tanti numeri. 

2. Fan e Followers in grandi numeri fanno bene all'ego. 

Ma se l'obiettivo è solo quello, non inutile stare a fare cose complicate. Una bella promozione, un concorso, un sampling e ne tiriamo su a frotte. Poi, chiaro, non ci si fileranno più, dopo, ma il numerone è assicurato e siamo felici (anche se non influenza una cippa sui risultati dell'azienda).

3. Twitter è scoppiato in mano a tutta una serie di aziende che hanno commesso degli epic fail. Facendosi danni non da poco. E in fondo questo non è un male, dato che questi fail hanno una grandissima visibilità e possono mettere paura alle altre aziende.

Che magari ci mettono un po' più di testa, di cautela e pensano un po' meglio al progetto e a dove potrebbe rivoltartisi contro...
  
Approfondimenti: 

Nessun commento: