OK, a volte la strategia coincide con l'esecuzione, oppure la strategia è quella di fare casino, alzare la barra della sorpresa, cercare di fare engagement attraverso attività divertenti e/o fuori di testa.
Soprattutto facendo cose che normalmente non ci si aspetta siano possibili o siano "normali".
Questo è il caso della nuova campagna di comunicazione di Wendy* per il Pretzel Bacon Cheeseburger
L'idea strategica è stata di far scrivere ai fan (Facebook, Twitter...) le parole per canzoni d'amore per il prodotto #PretzelLoveSongs - canzoni poi rapidissimamente trasformate in video musicali messi subito online.
Così nel giro di pochi istanti il fan vede le proprie parole trasformarsi in un'opera d'arte pubblicitaria... e si vede citato davanti al mondo (ovviamente passando per filtri seri di moderazione, sappiamo bene come vanno queste cose).
Così nel giro di pochi istanti il fan vede le proprie parole trasformarsi in un'opera d'arte pubblicitaria... e si vede citato davanti al mondo (ovviamente passando per filtri seri di moderazione, sappiamo bene come vanno queste cose).
E sono andati avanti a registrare e mettere on line video musicali (notevoli, hanno investito nel produrre, nel fare le cose bene...execution is strategy) per 5 lunghe settimane.
L'operazione ha funzionato molto bene: i video (li trovate qui) hanno totalizzato quasi 8 milioni di views, ne hanno parlato i media e le catene televisive (dando una vasta amplificazione mediatica gratuita... con l'aiuto di un po' di attività di PR e Media Relations, ovviamente) e addirittura ne ha beneficiato il titolo azionario (come effetto dell'incremento delle vendite, tra le varie cose) del 30% - dato che il prodotto è stato il lancio di maggior successo nella storia della catena, ci sta.
Ecco la video case History, da guardare:
http://player.vimeo.com/video/78072111
*(nota catena di fast food USA... di cui ho un lontano ricordo nostagico - aprì in Italia negli anni '80... ci andavo, faceva hamburger molto buoni con code di mezz'ora alla cassa, morì qualche mese dopo - o meglio decise di cedere i propri punti vendita a McDonald's che era sbarcato in Italia e aveva subito avuto un maggiore successo, anche per la forza iconica della propria marca e credo una maggiore efficienza del punto vendita)
Approfondimenti:
da BaconToday (!!)
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