Tornato da poco dalla conferenza stampa / evento di presentazione dello smartphone Samsung disegnato da Armani e con il nuovo sistema operativo Windows (grazie per il cortese invito, bello sapere di esistere in un qualche database).
Dato che di telefonini non ne capisco particolarmente, qualche commento superficiale sul prodotto: bellino, elegante, understatement. Nulla di soprprendente.
Un bel telefono per smart executives image conscious. Di quelli che vogliono o devono usare Windows. E che non intendono stupire a tutti i costi.
A proposito di costi: nemmeno troppo caro, vista la firma: 700 Euro, disponibile da oggi nei negozi, se vi piace.
Sulle features tecniche dell'HW e dell'OS non mi pronuncio, sia perché non sono un esperto, sia perché non ho avuto il bene di provarlo. E comunque troverete decine di post, presto, su blog più tecnici e affidabili. Invidio un pochino la tastiera "fisica" che trovo un po' più comoda di quella sullo schermo del mio iPhone quando si tratta di digitare grandi volumi di testi.
Due riflessioni sull'evento, dato che questo è un blog che parla di comunicazione.
Come detto, il telefono non mi è apparso particolarmente sorprendente.
Così come non lo è stata a presentazione.
Attenzione, non è necessariamente una critica...
Location impressive (Teatro Armani).
Audience: bah, direi in un qualche modo addetti ai lavori, certo non utenza finale.
Schierati i pezzi grossissimi: Giorgio appare brevemente per fare due foto, il pezzo grosso coreano e Steve Ballmer.
40 minuti di ritardo o più.
Il resto tutto secondo copinione. Interventi di quelli che uno potrebbe scriverci un post o una cronaca anche senza andarci, tato si sa già cosa dicono.
Qualche battuta per fare simpatia.
Tuto normale, normalissimo, senza sorprese. Wow factor pari a zero. Nulla di Geek o di "moderno".
Misericordiosamente breve.
Il tutto mi fa riflettere. Dobbiamo sempre davvero far fare "wow"? Non è che in certi mercati e per certi marchi una sobrietà elegante, una previdibilità rassicurante sono funzionali al successo?Per Armani, di certo, non raccomanderei mai un guerilla o uno stunt.
E d'altra parte, dov'è oggi il limite tra eleganza+sobrietà e il "nulla di nuovo sul fronte occidentale"?
Se in comunicazione in fondo dobbiamo sempre fare "buona impressione", quali sono i parametri, del fare impressione (poi discutiamo se è buona o no)?
Se vi interessa sapere qualcosa di più di questo prodotto etc, vi allego la press release ufficiale, già che me l'hanno passata. (in ottemperanza alle regole FTC sulle remunerazioni / cooptazioni dei blogger, faccio un disclosure: ho ricevuto come freebie una sottilissima chiavetta USB da 2 Gb + un nastrino da collo Armani. Adesso potete decidere se mi sono fatto comprare ;-)
GIORGIO ARMANI, SAMSUNG E MICROSOFT
PRESENTANO IL NUOVO SMARTPHONE GIORGIO ARMANI - SAMSUNG
Milano, 9 Ottobre 2009 - Giorgio Armani, Samsung Electronics e Microsoft sono lieti di presentare il nuovo smartphone Giorgio Armani-Samsung, il telefono cellulare per il business, più elegante e funzionale sul mercato. Dopo il primo telefono Giorgio Armani Samsung del 2007 e dopo il modello Emporio Armani Samsung ”Night Effect” del 2008, Giorgio Armani ha disegnato personalmente anche questo nuovo elegante smartphone, dotato di funzioni ancora più sofisticate e caratterizzato da una straordinaria facilità di utilizzo. La partnership che unisce stile e tecnologia, dà vita a un telefono che integra Microsoft Windows Mobile 6.5 e propone un’esclusiva apertura a due fasi con inclinazione, un sorprendente display AMOLED Ultra Brilliant e una tastiera QWERTY.
Lo smartphone Giorgio Armani-Samsung nasce dall’innovativa partnership tra i due marchi nata per produrre dispositivi di uso personale e prodotti per la casa firmati Giorgio Armani, Emporio Armani e Samsung Electronics. Anche questo smartphone si distingue per l’innovativo mix che coniuga lo stile elegante di Giorgio Armani e l'avanzata tecnologia Samsung Electronics.
Giorgio Armani, Presidente e CEO di Giorgio Armani S.p.A., ha commentato: “Oggi più che mai l'eleganza contraddistingue anche la vita professionale quotidiana. Quando Samsung mi ha chiesto di disegnare un nuovo smartphone per il business, ho deciso di rifarmi ai canoni estetici della mia moda. Ho voluto creare uno smartphone che non fosse solo elegante, ma anche utile e funzionale, ideale per i manager di oggi. Il risultato è un telefono unico, perfetto in ogni momento della giornata, al lavoro così come nella vita privata. Questa è l’estetica Armani: il risultato della combinazione tra bellezza e funzione, in un modo semplice e senza tempo”.
JK Shin, Executive Vice President e responsabile della divisione Mobile Communications di Samsung Electronics ha dichiarato: "Siamo lieti di aver raggiunto un altro obiettivo nella collaborazione tra Giorgio Armani e Samsung Electronics. Questa nuova generazione di smartphone combina perfettamente la nostra esperienza nella tecnologia, il design di uno degli stilisti più famosi e le funzionalità offerte dall'ultima versione del software Windows Mobile 6.5. Ciò che conta è che lo smart phone Giorgio Armani-Samsung dimostra il nostro impegno per offrire ai clienti prodotti dalla tecnologia di elevato livello caratterizzati da un design e uno stile inconfondibili”.
"I Windows phone uniscono il meglio del Web, del PC e dei cellulari per consentire alle persone di restare in contatto con le loro esperienze più importanti”, ha dichiarato Steve Ballmer, CEO di Microsoft Corporation. "I consumatori, oggi, desiderano molto più di un semplice telefono, vogliono un dispositivo che offra design di qualità, in linea con la propria personalità e il proprio stile di vita. Lo smartphone Giorgio Armani-Samsung che presentiamo oggi insieme a Giorgio Armani e Samsung combina innovazione tecnologica e design per offrire una soluzione che soddisfi anche il desiderio di stile ed eleganza dei nostri clienti".
Progettato per distinguersi
Come il precedente cellulare Giorgio Armani-Samsung, il nuovo smartphone, nell’esclusivo e raffinato color bronzo, è stato progettato personalmente da Giorgio Armani e ne rispecchia la filosofia di design che fonde semplicità ed eleganza. La particolare apertura a due fasi con inclinazione di 30 gradi non compromette il sofisticato design di un telefono caratterizzato dalla massima facilità di utilizzo.
Un business partner mobile
Il nuovo smartphone Giorgio Armani-Samsung offre strumenti per la connettività “always on”, incluso l’accesso Internet HSDPA a 7,2 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps e WiFi. Gli utenti possono ricevere e-mail e messaggi velocemente tramite il push-email.
Tra i primi Windows phone, lo smartphone Giorgio Armani-Samsung rende più facile gestire la vita professioanle e personale da un dispositivo unico come la persona che lo utilizza. Questo smartphone è uno dei primi teleoni a utilizzare Windows Mobile 6.5 che include una nuova pagina iniziale e un dashboard che semplificano e visualizzano in modo intuitivo funzioni di produttività chiave quali e-mail, messaggi di testo, chiamate perse e appuntamenti. Il servizio gratuito My Phone consente inoltre agli utenti di accedere, gestire ed eseguire facilmente il backup delle informazioni personali contenute nel dispositivo utilizzando un servizio basato su web e protetto tramite password. La sincronizzazione e i backup automatici garantiscono all’utente che i contatti, gli appuntamenti, i messaggi di testo e altre informazioni siano sempre aggiornate e facili da recuperare se il cellulare viene perso o se si cambia il telefono.
Perfetto per il lavoro e il tempo libero
Lo smartphone Giorgio Armani-Samsung offre le più innovative funzionalità multimediali: una fotocamera da 5 megapixel, un lettore multimediale e un lettore video che supporta diversi formati multimediali per soddisfare le esigenze dei professionisti che desiderano poter gestire in modo semplice ed efficiente gli impegni di lavoro e la vita privata. Il telefono è dotato di uno schermo AMOLED ultrabrillante da 3,5” per guardare video e presentazioni ad alta risoluzione e con basso consumo di corrente. Dispone anche di 8 GB di memoria interna e di uno slot microSD espandibile fino a 32 GB per archiviare i contenuti multimediali.
Lo smartphone Giorgio Armani-Samsung offre inoltre un navigatore GPS che aiuterà gli utenti ad andare facilmente ovunque il lavoro o la vita li porti.
Lo smartphone Giorgio Armani-Samsung sarà disponibile in Italia, Regno Unito, Spagna, Germania, Olanda, Russia, Cina, UAE (Dubai).
Specifiche del prodotto
Rete
HSDPA a 7,2 Mbps, HSUPA a 5,76 Mbps,
UMTS (900/2100 MHz)
GPRS/ EDGE (850/900/1800/1900 MHz)
Fotocamera
Fotocamera AF da 5 megapixel con Flash LED
Face Detection, Smile Shot, Action Shot
Display
AMOLED WVGA (480x800) da 3,5”
Funzioni multimediali
Audio: SP-Midi, SMAF, MP3, AAC, AAC+, WMA
Video: H.263, MPEG4, WAV, MMV, DivX, XviD
Funzionalità
Bluetooth® 2.0 +EDR/ USB 2.0 high-speed/ WiFi
Uscita TV/micro USB
Navigazione A-GPS
8 GB di memoria interna
Slot di memoria esterna micro SD™ (fino a 32 GB)
Browser Opera 9.5, IE 6, widget online, Mobile SNS, MS Office, Dizionario, Antivirus, SecurityRED, WMWifiRouter,
Smart Reader, RSS, Editor Vid
Radio FM, Podcast, Media Player, Midomi, Streaming Video
Dimensioni/Peso
118,5 x 58,3 x 16,4 mm/164 g
Batteria
1500 mAh
Giorgio Armani S.p.A.
Il Gruppo Armani è tra le aziende della moda e del lusso leader nel mondo con oltre 5.000 dipendenti e 13 stabilimenti di produzione. Il Gruppo disegna, produce, distribuisce e vende direttamente prodotti di moda e lifestyle quali abbigliamento, accessori, occhiali, orologi, gioielli, cosmetici, profumi, mobili e complementi d’arredo con i seguenti marchi: Giorgio Armani Privé, Giorgio Armani, Emporio Armani, Armani Collezioni, AJ Armani Jeans, A/X Armani Exchange, Armani Junior, Armani Teen, Armani Baby e Armani Casa.
L’esclusiva rete distributiva del Gruppo comprende 76 boutique Giorgio Armani, 19 negozi Armani Collezioni, 166 negozi Emporio Armani, 165 negozi A/X Armani Exchange, 17 negozi AJArmani Jeans, 8 negozi Armani Junior, 10 negozi Giorgio Armani Accessori, 2 negozi Emporio Armani Accessori, 14 Emporio Armani Caffé e 27 negozi Armani /Casa in 46 Paesi.
Samsung Electronics Co., Ltd.
Samsung Electronics Co. Ltd è uno dei leader globali nei settori dei semiconduttori, delle telecomunicazioni, dei media digitali e delle tecnologie di convergenza digitale con un fatturato 2008 di 96 miliardi di dollari USA. Con circa 165.000 dipendenti in 179 filiali di 61 paesi, la società si divide in due principali unità di business: Digital Media &
Communications e Device Solutions. Riconosciuto come uno dei marchi globali con il maggior tasso di crescita, Samsung Electronics è tra i più importanti produttori al mondo di televisori digitali, chip di memoria, telefoni cellulari e schermi TFT-LCD. Per ulteriori informazioni, visitare www.samsung.it.
Microsoft
Fondata nel 1975, Microsoft è il leader mondiale del software, dei servizi e delle tecnologie Internet per aiutare le persone e le aziende a realizzare la loro potenzialità.
2 commenti:
io ero al successivo evento Microsodt. Ti posso dire che Ballmer aveva il cellulare in tasca e lo ha mostrato a tutti tutto bello contento
Gm
resta il fatto che sembra una copia (bella?) del Nokia N97 mini... oltre alla mancanza dell'effetto "wow" forse dovremo anche adattarci alla mancanza di "innovazione"; per quanto riguarda il contenuto Sw non è tanto l'OS che conta quanto i servizi che il telefono offre e la semplicità di accesso...
Posta un commento