martedì, gennaio 18, 2011

La fine dei QR code? ...prepariamoci

Quello che i QR codes promettevano ma fanno fatica a mantenere, ce lo darà senza fatica una nuova tecnologia (disponibile già ora)? Google ci scommette.

I QR Codes, così come la Realtà Aumentata, sono uno di quei concetti di cui intuiamo il potenziale ma, come comunicatori, stiamo facendo ancora fatica a trovarne l’applicazione killer; un po’ perché mancano le idee ed è tutto oggettivamente da inventare; un po’ perché la tecnologia, detto francamente, non ci aiuta.

I QR Code sono abbastanza complessi da usare e questo frena la loro utilità in campo marketing. Adesso però arriva NFC, una tecnologia che permette di fare la stessa cosa semplicemente avvicinando il proprio telefono ad un oggetto, senza dover smanettare troppo… 
già disponibile di serie su Nexus S (il Googlefonino di seconda generazione) e probabilmente su iPhone 5

Su questo tema ho scritto un articolo per Apogeo che se vi interessa potete leggere qui

Vedi anche: 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Intanto il QR code dell'immagine che hai postato funziona veramente... rimanda ad un sito giapponese X-D

Mandi!
GR

Simone82 ha detto...

Alcuni modelli Nokia utilizzano la tecnologia NFC da anni... Io sono in possesso di uno di questi che è targato 2008 come anno di produzione (mi pare)...
C'è chi scommette che con i cellulari si pagheranno i biglietti in ogni dove, caricandovi sopra i dati della carta di credito... E i soliti dietrologi che pensano che questo sarà un modo per tracciare i movimenti di ciascuno di noi... Indubbiamente la tecnologia NFC è in grado di cambiare la nostra vita, mentre i QR sono solo una trovata pubblicitaria. Vedremo!

stequad ha detto...

Ottimo post.
Stavo giusto leggendo una presentazione sul futuro del mobile tagging... se vi può interessare:
http://www.psfk.com/future-of-mobile-tagging

Unknown ha detto...

Ciao Roberto! complimenti per il post! ti segnalo questa presentazione inerente il qr code e il microsoft tag! a presto! Ale
http://www.alessiocarciofi.com/2011/01/il-futuro-del-mobile-tagging-microsoft.html