Il fotografo, una volta, era quello che decideva cosa e quando fotografare, per scattare una bella immagine.
Il turista scattava foto sfocate, storte, ma tanto erano dei "ricordi".
Poi c'era il turista con velleità artistiche ma poca disciplina e gusto... e ti rifilava 90 minuti di diapositive orribili.
Ora lo scenario si è rimescolato; la tecnologia, gli smartphone... per molti la reflex è diventato un oggetto ingombrante ed inutile.
Ma forse presto sarà inutile anche l'umano dietro l'obiettivo, inteso come testa pensante :-)
Già, perché il pensiero era quello di trovare la bella immagine... ma adesso, a New York Canon ha predisposto dei poster digitali, che danno in diretta indicazioni su cosa è bello fotografare in quel momento preciso.
E dei camioncini con schermo digitale, posizionati nelle aree di NY più fotografate.
E dei camioncini con schermo digitale, posizionati nelle aree di NY più fotografate.
Telecomandando il fotografo e facendo scattare a tutti la stessa foto che tutti posteremo su Instagram, Facebook, Twitter etc etc :-)
In realtà il progetto è un po' più ampio e complesso... include l'ascolto in diretta delle reazioni al progetto sui social e la capacità quindi di reagire in real time... se vi interessa, la cosa da leggere è questa:
http://www.adweek.com/news/technology/canons-digital-billboards-help-new-yorkers-take-perfect-instagram-picture-168610
E. per finire, questa non potevo non citarla:
E. per finire, questa non potevo non citarla:
Nessun commento:
Posta un commento