giovedì, settembre 16, 2010

Come fare business con Twitter: Uniqlo

Uniqlo, un retailer giapponese che amo moltissimo per l'uso intelligente del digitale, negli UK ha lanciato un'operazione basata su Twitter, con l'obiettivo di fare "engagement" e rumore mediatico e passaparola etc. ma sopratutto far diventare popolare Uniqlo nei trends di Twitter: quindi alimentare un ciclo virtuoso che portasse sempre più in su l'awareness della marca,  il numero di follower, visite al sito, promozione dell'ecommerce e così via.

Il progetto era (si è chiuso) basato su un sito che presentava una selezione di 10 articoli.
Cliccando su un capo, in automatico si apriva Twitter, con un messaggio preconfezionato ed un apposito hashtag (#luckycounters).

Ogni volta che qualcuno inviava questo tweet.. il prezzo del capo calava. In sostanza, a furia di tweet, si è riusciti a ridurre tra il 50 e il 60% il prezzo del capo (acquistabile solo online e per soli 100 capi per tipo).

Per ulteriori info, date un'occhiata alla FAQ del sito...

Prima considerazione: a misurare i risultati numerici (cioè un ROI basato sui kg e non sulla qualità) forse avere solo 5.000 follower su Twitter è un po' poco... se si ipotizza che Twitter sia come la TV e conti solo il numero degli utenti e non cosa fanno e cosa succede...

Seconda considerazione: al di là del caso specifico, bello o brutto che sia, interessante che si inizino a vedere sempre più progetti su Twitter che non fanno solo "immagine", "relazione", "conversazione" ma che possono anche scaricare qualche cavallo a terra in termini di marketing e vendite... un campo ancora tutto da esplorare.


1 commento:

www.cromobox.com ha detto...

bellissimo esempio di uso estremamente intelligente di twitter, considerata da molti come piattaforma esclusivamente di relazione e conversazione, io stesso ne faccio lo stesso uso.

Sarebbe interessante capire quanto un "giochino" del genere costa, in termini di sviluppo applicativo più che altro