giovedì, agosto 01, 2013

Honda usa Vine per entrare a gamba tesa nelle conversazioni. Marketing in Real Time

Hmmm.
Mumble mumble.

Entrare, su Twitter, nelle conversazioni da parte di un'azienda è cosa delicata.

Da un lato ha senso cogliere opportunità e dare risposte / servizio.

Dall'altro c'è un'opportunità nell'entrare nelle conversazioni per dire qualcosa di sagace e divertente, contribuisce alla costruizione della marca.

Dall'altro ancora c'è il rischio che le persone si risentano dell'intrusione - molti ritengono che gli spazi social siano territori propri, in cui le marche non dovrebbero entrare (ok, con tutta una serie di sfumature di posizione).

Nel caso specifico, qui la marca sembra essersi messa in agguato, volteggiando come un avvoltoio in attesa di un pretesto. Ed ha risposto sviluppando e pubblicando dei brevi Vine.


Le opinioni su questo approccio possono essere discordanti, ma ha senso guardarci dentro e rifletterci.


Vedi alla voce Real-Time Marketing, Marketing in diretta.

"The videos will be filmed and uploaded on the same day and customized to each user's feedback. "If a user mentions needing a new car to pick up a pizza, that Vine video response may feature a Honda dealer offering a great deal … with a mouth full of pepperoni," Susie Rossick, a senior manager at Honda, said in a statement."

Ed è proprio questo, oltre all'uso di Vine, lo spunto per il post.

Forme di comunicazione (più che di Marketing, se vogliamo essere terminologicamente corretti) che presumono una reazione immediata a problemi ma soprattutto opportunità.
Una capacità decisionale istantanea. Un'organizzazione del lavoro diversa

La possibilità di intervenire a botta calda, sorprendendo e forse deliziando i clienti
Si veda anche il ben noto caso di Oreo e del Blackout al Superbowl




Approfondimento: http://mashable.com/2013/07/15/honda-vine-campaign/

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